+39 025099171 Via Mecenate 76/27, 20138 - Milano

Dat@gon e l’integrazione della gestione gare con la forza vendita


Revorg velocizza il processo di preparazione dell’offerta e di partecipazione ad una gara nel settore farmaceutico: nuovi strumenti di collaborazione si adattano agli standard aziendali e alle abitudini della forza vendita.

Revorg ha sviluppato un nuovo modulo della soluzione per la gestione gare ed offerte Dat@gon che crea una maggiore integrazione tra l’attività della forza vendita esterna e l’ufficio gare.

Nelle aziende farmaceutiche gli agenti elaborano autonomamente la propria quotazione sia per partecipare ad una gara, che per proporre un’offerta ad un cliente: in genere, per la gara, è la sede centrale ad informarne l’agente che invia via mail proposte e prezzi, mentre per l’offerta l’agente elabora una proposta e la invia all’ufficio gare, o all’ufficio commerciale; in entrambi i casi, l’ufficio gare dopo aver effettuato i controlli del caso, registra i dati nell’apposito database ed emette l’offerta.

Con la nuova modalità sviluppata da Dat@gon, gli agenti possono accedere direttamente all’applicativo ed operare con le stesse modalità finora adottate. Revorg è in grado, infatti di riprodurre un documento di analisi dell’offerta economica che è in tutto e per tutto simile a quello in uso in azienda. Gli agenti accedono con le proprie credenziali ad un’area riservata, scaricano il modulo e, scollegati dal sistema, compilano l’offerta, inserendo dati essenziali quali, ad esempio, il cliente e la linea di prodotti ed il pricing da proporre. Dopo aver così predisposto l’offerta, la inoltrano e la registrano nel database di Dat@gon.

Possono inoltre consultare i propri documenti di gara e di offerta ed importare ed esportare le informazioni accedendo direttamente alla piattaforma aziendale. Il risultato è un alleggerimento del processo e l’eliminazione del lavoro manuale di data entry dell’ufficio gare.

Il foglio generato da Dat@gon e sul quale gli agenti inseriscono le proprie informazioni rispecchia lo standard aziendale e ciò, oltre ad evitare qualsiasi difficoltà di adattamento da parte della forza vendita, semplifica la compilazione di offerte particolarmente complesse come, ad esempio, quelle del settore diagnostico, in cui la selezione e combinazione di prodotti, reagenti, accessori, controlli, kit e altro può essere particolarmente impegnativa.
In questo caso il gestionale consente a tutti gli attori di collaborare e trasmettere il proprio contributo relativamente alla gara, o all’offerta: verificare se ci siano i presupposti per partecipare, registrare la documentazione a supporto, monitorare l’andamento della gara e dell’offerta.

Ogni linea di business lavora in autonomia e in parallelo, il sistema assembla le informazioni e le consolida in un’ unica offerta.

Il processo di formulazione di un’offerta o di partecipazione ad una gara viene così scadenziato e tracciato: dalla decisione iniziale di partecipazione, alla definizione dei prodotti, al pricing ed elaborazione delle condizioni economiche e commerciali, al consolidamento dell’offerta, all’analisi della profittabilità complessiva e per ogni singola divisione. Il nuovo modulo di Dat@gon contribuisce in questo modo a riscrivere il workflow interno di partecipazione ad una gara, o di elaborazione di un’offerta, e ne facilita lo svolgimento attraverso strumenti di alert, quali ad esempio semafori che avvertono l’avvicinarsi delle scadenze, fornendo inoltre funzionalità di reportistica e di analisi.

Dat@gon è la soluzione di punta dell’offerta Revorg per il mercato Healthcare e Lifescience; copre l’intero ciclo di gara, dalla richiesta di partecipazione alla ricezione del capitolato, dalla creazione automatica dell’offerta economica alla registrazione delle aggregazioni e dei prezzi speciali.