+39 025099171 Via Mecenate 76/27, 20138 - Milano

Revorg, l’elaborazione del conto economico per il farmaceutico


Revorg, specializzata in soluzioni per il mercato Pharma, punta sulla propria competenza per supportare le aziende farmaceutiche e diagnostiche nell’elaborazione del conto economico di gare ed offerte.

“Siamo presenti nel Pharma da oltre vent’anni e, grazie a questa lunga esperienza, siamo in grado di proporci come interlocutori credibili all’interno di progetti complessi che partono dall’analisi dei processi e coinvolgono tutte le funzioni chiave dell’azienda per ottenere informazioni dettagliate su marginalità, profitti, inefficienze”.
Gianluca Mapelli, Responsabile Area Pharma di Revorg

Proporre soluzioni e servizi informatici per rispondere ad esigenze specifiche, è solo uno dei punti di forza di Revorg. La società milanese supporta le aziende farmaceutiche in un percorso più ampio che ha come finalità l’analisi organizzativa, la revisione dei processi e la definizione dei risultati economici.

“In questi casi non ci limitiamo a parlare con l’IT, i nostri referenti sono il finance, o il direttore vendite responsabile anche per l’ufficio gare. Sono progetti che nascono con il commitment della dirigenza, si tratta di aziende con un business articolato che hanno filiali e consociate, o fanno parte di gruppi multinazionali”.
Gianluca Mapelli, Responsabile Area Pharma di Revorg

Revorg si rivolge a quelle società che erogano prodotti e servizi complessi e prevedono, oltre al farmaco/dispositivo principale tutta una serie di accessori, consumabili, servizi, la cui variabilità incide sui costi e sulla convenienza di una gara/offerta.

Attualmente le politiche di riduzione dei prezzi dei farmaci, realizzate dalle autorità sanitarie, aggravate dalla sfavorevole congiuntura economica e dalla concorrenza dei prodotti generici per le specialità fuori brevetto, limitano notevolmente la crescita economica di molte aziende del settore. In questo quadro, è indispensabile elaborare un conto economico che indichi i margini operativi lordi e netti di ogni gara/offerta e faccia da sentinella di eventuali anomalie.

“Occorre stabilire a priori se una gara, o un’offerta siano vantaggiose non solo oggi, ma anche a distanza di anni dall’inizio di una fornitura. Se abbiamo sforato il budget dobbiamo poter fare tutta una serie di azioni correttive, che ci consentono di intervenire tempestivamente per evitare perdite che possono incidere pesantemente sul business”.
Gianluca Mapelli, Responsabile Area Pharma di Revorg

Le funzioni preposte possono decidere se partecipare o meno a gare ed offerte, o se intervenire in gare in corso, grazie ad una consuntivazione dei costi che permette di elaborare previsioni a medio termine. Dal punto di vista informatico, si tratterà di associare i dati provenienti dalla gestione gare/offerte – Dat@gon è la soluzione sviluppata a tal fine da Revorg – e dall’ERP con le voci del conto economico.

Questo nuovo approccio che abbina consulenza e soluzioni IT, amplia il posizionamento della società milanese nel mercato Pharma: può intervenire come specialista IT per la definizione ed implementazione del conto economico di gare/offerte, o a livello più alto all’interno di un progetto di analisi organizzativa e di revisione dei processi.