+39 025099171 Via Mecenate 76/27, 20138 - Milano

Le soluzioni ERP di Revorg aiutano le aziende cosmetiche


Le soluzioni ERP di Revorg aiutano le aziende cosmetiche ad adempiere al Regolamento CE riguardante le Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP). La normativa, entrata in vigore a luglio 2013, si applica a tutte le aziende del settore: dai produttori con proprio marchio, ai produttori conto terzi; tutti gli attori della filiera dovranno adottare un sistema conforme GMP.

Revorg, società di consulenza organizzativa ed informatica specializzata in soluzioni e software gestionali innovativi per il mercato Pharma e Cosmetico, offre alle aziende cosmetiche un sistema ERP conforme agli obblighi previsti dal Regolamento dell’Unione Europea in vigore da luglio 2013.

Il Regolamento Europeo sui Prodotti cosmetici n° 1223/2009 ha aggiornato la disciplina riguardante la produzione e la vendita di prodotti cosmetici e ha stabilito elevati requisiti di sicurezza per il consumatore, prevedendo, fra l’altro, che i prodotti commercializzati debbano essere fabbricati nel rispetto delle buone pratiche di fabbricazione (GMP).

Per le aziende cosmetiche certificate UNI EN ISO 22716:2008 (Cosmetici – Pratiche di Buona Fabbricazione – Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione che descrive le caratteristiche specifiche a cui i prodotti cosmetici devono conformarsi), la normativa prevede una presunzione di conformità all’art. 8 del Regolamento Europeo 1223/2009, tutte le altre dovranno invece dimostrare che i prodotti rispondono ai requisiti essenziali fissati dalle Direttive. La certificazione, attestata da un organismo imparziale, mediante audit di certificazione e successivi controlli periodici, conferma che l’impresa si è dotata di un sistema GMP e che lo applica e mantiene attivo nel tempo.

Le Pratiche di Buona Fabbricazione riguardano la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici e si applicano a tutti gli attori della filiera: dalle aziende produttrici, ai terzisti. L’art. 11 del Regolamento Europeo 1223/2009 prevede, per ogni cosmetico immesso in commercio, la messa a disposizione di una documentazione informativa sul prodotto (Product Information File – P.I.F.) il cui contenuto deve includere una descrizione del metodo di fabbricazione e una dichiarazione del fabbricante relativa all’osservanza delle GMP.
J-MakUp, la soluzione per il mercato cosmetico sviluppata da Revorg, è conforme alla regolamentazione dell’Unione Europea, fornisce una documentazione completa a supporto del processo di convalida del sistema GMP, e una mappatura dei processi aziendali e delle aree critiche, quali ricette, schede di magazzino, ordini di produzione, anagrafiche prodotti e lotti, ai fini Audit Trail.

J-MakUp offre funzioni di rintracciabilità dei dati e delle informazioni, che controllano la produzione: i lotti in lavorazione, le materie prime utilizzate, le fasi di lavorazione, la durata dei processi. Oltre allo sviluppo di soluzioni dedicate per il mercato cosmetico, Revorg supporta le aziende del settore in un percorso più ampio che ha come finalità l’analisi organizzativa, la revisione dei processi e la definizione dei risultati economici. L’esperienza pluriennale acquisita in oltre vent’anni nel settore, fa di Revorg un partner accreditato, in grado di dialogare con le diverse funzioni aziendali e con le società di certificazione e di consulenza.