+39 025099171 Via Mecenate 76/27, 20138 - Milano

Revorg entra nel mercato IoT con Telenor Connexion


La Partnership tra la società milanese e Telenor Connexion, la divisione IoT di Telenor, uno dei principali operatori di telecomunicazioni del mondo, apre la strada ad importanti novità in ambito di applicazioni “intelligenti” per il Life Sciences.

Milano, 4 maggio 2017 – Revorg, società di consulenza organizzativa e informatica, specializzata in soluzioni e software gestionali, annuncia la partnership con Telenor Connexion, società dedicata al mercato Internet of Things (IoT), facente parte del Gruppo di telecomunicazioni Telenor.

“Siamo lieti di lavorare con Telenor Connexion in un settore così vitale come l’IoT. Grazie a questa nuova collaborazione siamo in grado di offrire ai nostri clienti del settore Life Sciences una Suite di soluzioni che superano il limite spaziale e aprono il campo a una molteplicità di applicazioni interessanti”.
Gianluca Mapelli, Responsabile Commerciale e dell’Area Life Sciences di Revorg.

“Abbiamo scelto Revorg come partner per il mercato italiano, riconoscendo la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni gestionali e la consolidata expertise nel settore Life Sciences”.
Thomas Strandin, Head of Region EMEA Telenor Connexion.

All’interno della partnership con Telenor Connexion, Revorg opera al livello più alto del processo, come ISV/System Integrator, arricchendo  le proprie soluzioni con la connettività, i sensori, e  i moduli applicativi offerti da Cloud Connect, la piattaforma IoT completa, sicura, scalabile e modulare fornita  da Telenor Connexion.  Le soluzioni Revorg – ERP, CRM, SFI e BI –integrate con le tecnologie IoT consentiranno  sviluppi inediti per il Life Sciences.

Con l’IoT le “cose” possono essere comandate a distanza, e sono capaci di trasmettere dati dai quali estrarre informazioni utili sul funzionamento degli oggetti, e sull’interazione tra questi e l’utilizzatore. Gli ambiti di applicazione sono numerosi, a partire dai semplici contatori intelligenti (smart meetering) per misurare i consumi, al monitoraggio delle linee di produzione (basate su tecnologie RFId), alla manutenzione delle apparecchiature medicali (un esempio tra tanti è quello dell’ossigenoterapia), fino a toccare sfere più delicate quali il controllo dei tempi di trasporto di materiale radioattivo per la medicina nucleare, o la verifica del rispetto degli standard ambientali nei locali aziendali. Tutto questo, attraverso sensori che hanno spesso la dimensione di un francobollo e sono apposti direttamente sulle apparecchiature. Oggetti di uso quotidiano che diventano intelligenti e capaci di inviare e ricevere informazioni. Non va sottovalutato, infine, l’utilizzo di APP per il monitoraggio dei parametri biometrici dei pazienti, allorquando si tratta di controllare costantemente da remoto il buon andamento di una cura (eHealth).

Le applicazioni IoT permettono inoltre –  è uno degli aspetti più interessanti di questa nuova frontiera tecnologica – di accumulare un enorme quantitativo di dati preziosi (Big Data) che, attraverso software di Business Intelligence, sono valorizzati per elaborare analisi, statistiche e previsioni. Un ulteriore beneficio dell’IoT è quello di trasformare la vendita di un prodotto nella vendita di un servizio. Per il cliente, consumatore, o paziente che sia, questo risultato è molto vantaggioso e può cambiare le prospettive di utilizzo.

Telenor Connexion è la società dedicata all’IoT del Gruppo di telecomunicazioni svedese Telenor. A partire dagli anni ’90 Telenor ha iniziato a sviluppare i primi progetti embrionali in ambito IoT, ancor prima che questo termine venisse coniato. Nel 2008 è nata Telenor Connexion, all’interno della quale sono stati consolidati i team, le risorse, le competenze e le esperienze maturate fino ad allora nell’IoT. Telenor Connexion è oggi una società di respiro internazionale in cui lavorano più di 100 esperti: ha sede a Stoccolma e ha stipulato negli anni accordi di roaming con più di 400 partner a livello mondiale, per  garantire  una copertura globale.