Atos Medical Italia
Atos Medical Italia sceglie Datagon per il Canale Ospedaliero.
“La soluzione Datagon e l’assistenza fornita dal team di Revorg ci hanno lasciato molto soddisfatti: puntuali nella realizzazione del progetto, professionali in ogni fase e – aspetto non secondario – con un bel rapporto costi-qualità”, Marco Scorsato, Fondatore e Direttore Generale di Atos Medical Italia.
Atos Medical dà “voce” ai pazienti laringectomizzati.
Atos Medical è stata fondata nel 1986 in Svezia. In Italia, Atos Medical opera dal 2014 attraverso una società sussidiaria fondata dall’attuale Direttore Generale, Marco Scorsato.
Dall’introduzione della prima protesi vocale Provox, ventotto anni fa, Atos Medical è diventato leader mondiale nell’assistenza ai pazienti laringectomizzati. In questi anni, la società si è occupata delle esigenze di oltre 70.000 pazienti in più di 70 Paesi del mondo. Il vasto portfolio di soluzioni comprende una gamma di dispositivi per la riabilitazione vocale e polmonare. Quest’ampia selezione di prodotti di alta qualità consente una combinazione personalizzata di soluzioni per ogni utilizzatore.
Atos Medical è consapevole che occupare una posizione di leader nell’assistenza ai pazienti laringectomizzati non significa solo sviluppare nuovi prodotti. È parte integrante del lavoro sostenere la ricerca clinica e al contempo educare i professionisti e gli utilizzatori. I prodotti sono menzionati in oltre 150 pubblicazioni sottoposte a valutazione inter pares. Ogni anno Atos Medical sostiene e conduce diverse centinaia di conferenze e programmi educativi.
Il Gruppo Atos Medical è stato acquistato dal fondo di private equity EQT nel 2011 per poi passare nel maggio 2016 a PAI Partners, con sede a Parigi, una delle principali società di private equity in Europa con un forte track record ed esperienza nel settore sanitario.
Oggi Atos Medical è presente in 21 Paesi nel mondo. Nel 2017 ha fatturato 150 milioni di euro e conta su oltre 700 dipendenti. Atos Medical Italia ha incrementato in maniera esponenziale il proprio fatturato dal 2014, tanto che nel 2018 prevede di chiudere a circa 10.5 milioni di euro con una squadra di 44 unità, tra dipendenti e agenti, e una crescita media annuale del 33% (il mercato del medical device cresce in media del 2%). La sede italiana è a Padova.
Un team commerciale che funziona e un’organizzazione in anticipo sui tempi.
Fin dalla sua nascita e coerentemente con l’impostazione del fondatore Marco Scorsato, Atos Medical Italia si è data un’organizzazione leggera per rispondere alle richieste delle persone che respirano attraverso uno stoma. La sede italiana distribuisce i prodotti ordinandoli direttamente dalla casa madre svedese, senza la gestione di un magazzino in loco. Tutti i passaggi sono svolti secondo gli standard più elevati di dinamicità e precisione.
Per commercializzare i propri prodotti, Atos Medical Italia utilizza al 98% il Canale Ospedaliero. Quando si è rivolta a Revorg la necessità era quella di implementare un sistema che valorizzasse il lavoro commerciale, consentendo a tutti gli attori coinvolti nel processo di attingere agli stessi dati e potersi scambiare informazioni univoche, attraverso una soluzione integrata con l’ERP aziendale, semplice nell’accesso e facile nell’uso. Per un’azienda come Atos Medical Italia è fondamentale che l’organizzazione commerciale possa, ad esempio, attingere a statistiche sulla quantità di gare e offerte e sulla distribuzione territoriale dei prodotti, cosa che il sistema precedente particolarmente rigido non consentiva. Il Direttore Generale, Marco Scorsato, aveva già avuto modo di conoscere e apprezzare Datagon in una sua precedente esperienza lavorativa, così la scelta di Revorg come interlocutore per questo progetto è stata naturale. Atos Medical Italia ha puntato su un partner con un’esperienza di oltre 40 anni nel settore e su una soluzione che permette di rendere flessibile l’organizzazione delle attività sul canale.
Canale ospedaliero sotto la lente a tempi record.
Datagon ha creato uno standard di facile utilizzo da personalizzare per ogni gara e offerta. Il Customer Service di Atos Medical Italia all’interno del quale lavorano quattro persone sotto la direzione della responsabile Silvia Ghelfi, gestisce in media 2000 tra gare e offerte all’anno su un’anagrafica di circa 370 clienti. Ogni volta che un nuovo paziente inizia a utilizzare i prodotti, l’azienda emette un’offerta strutturata con tutti i dati del prodotto, sconto e caratteristiche tecniche. Datagon rende più veloce l’elaborazione e mette a disposizione tutta una serie di statistiche a livello regionale e provinciale che permettono di tenere monitorati i prezzi medi per singolo item. Un livello così alto di precisione consente la produzione di offerte in linea con le politiche commerciali. Il risparmio del tempo è assicurato. I dati raccolti sono a disposizione per interrogazioni e rappresentano un patrimonio prezioso per conoscere in qualsiasi momento la storia commerciale dell’azienda. Il progetto è partito nel giro di alcuni mesi e tutti gli attori coinvolti hanno da subito familiarizzato con la soluzione, apprendendo con entusiasmo le funzionalità utili per il proprio lavoro. Oggi il 90% delle attività va veloce e in modo automatico. In futuro, con l’aumento del volume del mercato e della gamma di prodotti forniti, seguiranno nuovi sviluppi del sistema che nasce proprio per offrire una risposta organizzativa e tecnologica alle evoluzioni del business. In particolare, il focus si sposterà sull’analisi dei dati, le statistiche e l’elaborazione di previsioni sempre più articolate.