+39 025099171 Via Mecenate 76/27, 20138 - Milano

SOL


Revorg gestisce le gare di SOL Spa

La società fa parte del Gruppo SOL: uno dei principali operatori italiani del settore gas tecnici, puri e medicinali.

“Dat@gon è un ottimo strumento per affrontare le nuove sfide del mercato della Sanità”,

Stefania Mariani, Direttore Marketing Scientifico-Medicale, SOL.

Il Gruppo SOL opera nel settore dei gas tecnici, puri e purissimi, fornendo, oltre ai gas compressi e liquefatti, apparecchiature, impianti e servizi, così da essere riconosciuto quale partner qualificato da clienti operanti in moltissimi settori industriali: la siderurgia, la chimica, l’alimentare, l’elettronica, il vetro, i servizi per l’ambiente. L’impegno nella sanità si sviluppa attraverso i due settori dei gas medicali e dell’assistenza domiciliare. L’attività del settore dei gas medicali si rivolge alle strutture ospedaliere pubbliche e private, fornendo gas medicinali e gas dispositivi medici, apparecchiature, impianti e servizi. Le aziende del settore dell’assistenza domiciliare erogano servizi a 360° a pazienti che ricevono cure mediche e assistenza al proprio domicilio: ossigenoterapia, trattamento delle apnee del sonno, nutrizione artificiale, telemedicina, ecc. A questi settori di attività si sono più recentemente affiancati il settore delle biotecnologie (sistemi diagnostici, servizi di conservazione e trasporto di campioni biologici, ricerca e sviluppo di farmaci biologici, ecc.) e il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili (centrali idroelettriche). Il Gruppo SOL ha una presenza diretta in 24 paesi Europei, in India, in Marocco, in Turchia e in Brasile, impiega oltre 3.100 dipendenti e ha prodotto un fatturato, nell’anno finanziario 2016, di 703,4 milioni di Euro. Il Gruppo serve giornalmente oltre 50.000 clienti industriali e civili e 350.000 pazienti.

Più pronti e performanti per la Sanità di domani.
SOL Spa, società del Gruppo SOL, è leader in Italia nel settore della produzione e commercializzazione dei gas tecnici, industriali, puri e speciali e medicinali. SOL è nata nel 1927 per iniziativa dei monzesi Giovanni Annoni e Aldo Fumagalli, con l’avviamento di due stabilimenti di produzione di ossigeno e acetilene, uno a Livorno e l’altro ad Ancona ed è oggi una società quotata alla Borsa di Milano. All’interno dell’ufficio gare della società lavorano tre operatori e un responsabile che organizza il team e coordina le attività di predisposizione della documentazione per la partecipazione alle gare. La segnalazione dei bandi di gara avviene attraverso un fornitore esterno. Una volta registrato il bando, l’ufficio gare coordina, raccoglie e verifica la documentazione richiesta, interpellando le altre funzioni aziendali. La preparazione di una gara nel settore gas è sempre il risultato di un lavoro di team tra la funzione commerciale, il marketing, il reparto tecnico e l’ufficio gare. L’ufficio gare di SOL Spa è in contatto quotidiano con circa 80 venditori, ripartiti tra Industria e Healthcare. Revorg è una vecchia conoscenza del Gruppo SOL. La soluzione per la gestione gare e offerte Dat@gon è già in uso presso la Vivisol Srl, società del Gruppo che opera nelle cure domiciliari, dedicandosi in particolare all’area respiratoria. Gli uffici gare di Vivisol Srl e di SOL Spa risiedono nell’ headquarter di Monza e sono in contatto costante tra loro. Vista la soddisfazione di Vivisol Srl, anche SOL Spa ha deciso di utilizzare Dat@gon per la gestione delle gare. In precedenza la società non possedeva un gestionale specifico e salvava i dati raccolti in archivi con alti standard di sicurezza, ma con una metodologia di lavoro basata sull’utilizzo di fogli di calcolo e di file word e una gestione dei flussi attraverso la posta elettronica.

Precisione, riduzione dei tempi e compliance con la normativa 231.
I motivi che hanno spinto SOL Spa a scegliere Dat@gon sono principalmente tre. Il primo riguarda la riduzione delle probabilità di errore. SOL Spa partecipa a numerose gare durante l’anno ed è fondamentale predisporre la documentazione in maniera impeccabile dal punto di vista formale e dei contenuti. Di fondamentale importanza è poi il risparmio di tempo: con Dat@gon si ottimizza il lavoro dell’ufficio gare, automatizzando le procedure e i flussi di approvazione. Infine, per la società è indispensabile la compliance con il modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto Legislativo 8/06/2001 n. 231. Dal 2006 SOL Spa e Vivisol Srl hanno adottato ciascuna un proprio Modello in seguito aggiornato per tenere in considerazione le esperienze maturate nella gestione, l’introduzione di nuovi reati e la giurisprudenza in materia, quali i nuovi reati in materia ambientale e del delitto di autoriciclaggio. Sia il Codice etico che il Modello vengono distribuiti a tutti i dipendenti e collaboratori delle relative Società, oltre ad essere pubblicati sul sito Internet del Gruppo. Ogni dipendente è incentivato a segnalare al proprio superiore ipotetiche violazioni del Codice etico.

Tracciare e motivare: i vantaggi per una gestione efficace delle gare.
Il progetto è partito nell’estate del 2017 e ha previsto una prima fase di registrazione delle gare per consentire l’operatività da gennaio 2018, contemporaneamente Revorg ha organizzato un training di formazione della forza vendita. Dat@gon traccia l’intera procedura e permette di conoscere le motivazioni che spingono a partecipare a una gara. Si tratta di dati di fondamentale importanza che garantiscono la trasparenza del flusso di approvazione e di trasmissione delle quotazioni economiche, evidenziando la disponibilità di prodotto, di mezzi di vendita, o di presidio tecnico di una determinata area territoriale. Il gestionale offre una solida base statistica e le informazioni raccolte confluiscono in report trimestrali che consentono di intervenire in modo tempestivo con investimenti specifici. Dat@gon ha ridotto inoltre i tempi nella divulgazione delle informazioni, ha standardizzato la documentazione trasmessa dalla forza vendita e ha contribuito a migliorare la programmazione del lavoro, anche nelle fasi di esecuzione del contratto. Dat@gon dà evidenza formale alle scelte svolte nelle fasi decisionali del processo di gara in piena compliance con la normativa degli appalti e con la 231. Ogni fase del processo è tracciata e conforme ai principi di controllo 231, ed è garantita la piena coerenza tra processo, procedura e operatività. Oggi si arriva pronti alla gara molto prima della scadenza con la possibilità di adottare scelte ponderate. In futuro Dat@gon potrebbe essere utilizzato anche dalle altre società del Gruppo presenti nel mondo che si trovano ad affrontare rapporti con la Sanità locale comparabili a quelli italiani.