+39 025099171 Via Mecenate 76/27, 20138 - Milano

Danone Nutricia Spa Società Benefit

Danone Nutricia Spa Società Benefit


Gestione gare a prova di B Corp.

Dare qualità alla gestione gare, creando un unico workflow. Un progetto ambizioso realizzato con la collaborazione di un team specializzato nel Life Sciences.

Il canale di vendita istituzionale che racchiude principalmente Aziende Ospedaliere, Aziende USL, Case di Riposo e Case di Cura è considerato un canale delicato per Danone Nutricia Spa Società Benefit, con procedure di gara articolate che comportano la gestione di un’importante mole di documenti.

Nata dalla fusione per incorporazione della società Mellin Spa nella società Nutricia Spa, Danone Nutricia Spa Società Benefit fa parte del gruppo Danone: commercializza specialità dietetiche, alimenti per la prima infanzia, prodotti e strumenti per la nutrizione enterale; ha sede a Milano, un organico di circa 300 dipendenti e un fatturato annuo superiore a 280M/€.

Economia, etica e sostenibilità sono il motore trainante dell’operato aziendale. Nel 2020 Danone Nutricia Spa Società Benefit ha ottenuto l’importante certificazione B Corp. In linea con la visione “One Planet. One Health”, utilizza profitti e crescita come mezzo per un fine più ampio: un impatto positivo per i dipendenti, le comunità, l’ambiente e il Pianeta. Le società del Gruppo operano in maniera responsabile, sostenibile e trasparente: l’oggetto sociale, infatti, oltre agli obiettivi di profitto, riporta lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Prima di rivolgersi a Revorg, il Tender Office si avvaleva di un software il cui utilizzo era limitato alla creazione dei documenti di offerta su foglio word. Le quotazioni con i prodotti e i prezzi proposti per una gara o richiesta di preventivo arrivavano via e-mail, così come le approvazioni. Non essendoci uno strumento che comunicasse in maniera univoca le scadenze agli addetti coinvolti, era un continuo riaggiornarsi per far in modo che l’iter venisse seguito nei tempi stabiliti. Anche il raccordo con i colleghi presenti sul territorio presentava delle lacune, non esistendo un database univoco al quale potessero accedere per acquisire informazioni sulle gare in essere e sulle condizioni applicate ai clienti. Bisognava trovare un sistema in grado di creare una regia dell’intero processo, convogliando in un unico “workflow gare” tutte le informazioni. La soluzione per la gestione gare Datagon, presentava le caratteristiche per soddisfare queste esigenze. La competenza nel Life Sciences del team di Revorg è stata inoltre fondamentale per la buona riuscita del progetto.

“Volevamo concentrarci sugli aspetti strategici del nostro lavoro più che sul data collection”, afferma Cristina Bernardini, Tender Office Manager, Danone Nutricia Spa Società Benefit. “Grazie a Datagon e al prezioso supporto del team Revorg, il nostro tempo lavoro è diventato più facilmente pianificabile e qualitativo”.

Datagon consente un’ottimale ed efficace gestione del processo di gara e delle offerte, dall’emissione del bando all’aggiudicazione, passando per l’analisi profittabilità e l’iter di approvazione delle quotazioni. Il flusso operativo avviene in piena conformità con le vigenti procedure interne e nel rispetto delle competenze dei diversi ruoli aziendali coinvolti. A seconda del cliente, Datagon invia la documentazione di gara ai responsabili commerciali della zona di riferimento, i quali sempre tramite il software producono la propria proposta prodotto/prezzi per la gara in questione, potendosi avvalere di informazioni utili, quali ad esempio l’indicazione degli ultimi prezzi offerti. Tutte le approvazioni vengono gestite all’interno del software, così come gli utenti, profilati in funzione di ruolo e “campo di azione”. Interfacciandosi con il gestionale SAP, Datagon consente inoltre una corretta fatturazione. In un’ottica di miglioramento continuo, la società ha deciso infine di implementare Tableau, la piattaforma di analisi dei dati che crea rappresentazioni grafiche intuitive a partire dalle informazioni provenienti da Datagon, software di analisi vendite e fatturati, SAP o da semplici tabelle excel.