+39 025099171 Via Mecenate 76/27, 20138 - Milano

Istituto Ganassini


L’Istituto Ganassini di Ricerche Biomediche ha scelto BeGood per affrontare la rivoluzione nel canale farmacia.

“Con BeGood abbiamo raggiunto un traguardo importante in termini di organizzazione informatica della rete di vendita con una visibilità completa di clienti, ordini e fatturato”, dott.ssa Giovanna Gobbini, Direttore Vendite, Istituto Ganassini SpA di Ricerche Biochimiche.

Fondato nel 1935 dal Professor Domenico Ganassini, l’Istituto Ganassini si è affermato inizialmente come azienda farmaceutica. Oggi, accanto al tradizionale settore farmaceutico, l’offerta prevede un’ampia gamma di prodotti cosmetici e dell’igiene personale che ruotano principalmente attorno al comparto dermatologico, pediatrico e ginecologico. Riprodurre nel settore cosmetico la qualità di un’azienda farmaceutica e assicurare così al consumatore benessere e sicurezza è la mission di un’azienda che si muove, fin dalla propria nascita, intorno a quattro principi imprescindibili: sicurezza, informazione, dialogo e ascolto. Il Gruppo Ganassini ha sede a Milano, Barcellona, Marsiglia e New York ed è presente in 60 Paesi del mondo. Nel 2016 il Gruppo ha fatturato 135 milioni di euro, in crescita del 12,5% rispetto all’anno precedente.

Novità nel canale farmacia.

La società italiana del gruppo. Istituto Ganassini SpA di Ricerche Biochimiche, segue il marchio di punta Rilastil e i prodotti farmaceutici. Nel 2017 ha realizzato un fatturato di circa 79 milioni di Euro. La direzione vendite gestisce una squadra di 8 capo area52 venditori e 97 informatori medico-scientifici (ISF), 400 prodotti e circa 6.000 farmacie.

Negli ultimi dieci anni il canale farmacia ha fatto un salto qualitativo: il farmacista non è più un semplice dispensatore di medicinali, tanti punti vendita hanno rinnovato il layout e creato corner dedicati alla bellezza. In più, la normativa consente una maggiore diffusione delle catene e ciò comporta necessariamente un cambiamento nell’approccio al mercato. Per affrontarlo, è indispensabile dotarsi di un’organizzazione informatica in grado di creare un canale di comunicazione diretto, continuo ed efficace tra la sede centrale e la rete di vendita. Con BeGood, la direzione vendite dell’Istituto Ganassini ha un quadro aggiornato e immediato delle attività dei venditori e delle loro performance, ma non solo.

Il sistema traccia la storia commerciale di ogni farmacia e prodotto.

Informatizzazione della rete di vendita.

Prima di passare a BeGood, la rete vendita Ganassini utilizzava già gli iPad e un software per l’acquisizione ordini, ma il processo era lento e i venditori si servivano del sistema solo per inviare gli ordini alla sera. Agli inizi del 2017, la direzione vendite aveva quindi la necessità di trovare una soluzione che fosse al contempo facile da usare, veloce nella trasmissione delle informazioni e tracciata in ogni passaggio. La scelta di BeGood è avvenuta sulla base della dettagliata presentazione della società Revorg, dalla quale è apparso subito evidente che il nuovo sistema avrebbe soddisfatto le esigenze dell’Istituto. Immediatezza e trasparenza hanno caratterizzato anche la fase d’implementazione: dalla scelta allo start-up sono passati tre mesi e, a settembre 2017, l’organizzazione vendite Ganassini è passata all’operatività. BeGood continua a crescere ogni giorno, attraverso le segnalazioni dei venditori, della direzione vendite e grazie alla collaborazione tra il CED Ganassini e Revorg, in una logica di miglioramento continuo. Se dall’attività quotidiana sorge un’esigenza, questa si traduce immediatamente in una nuova funzionalità. I professionisti Revorg sono solerti nel rispondere con personalizzazioni che vanno incontro alle richieste dell’Istituto Ganassini.

Ottimizzazione della gestione degli ordini.

I venditori hanno accolto BeGood con grande entusiasmo. Ora è possibile fare gli ordini direttamente in farmacia, sfogliando il listino figurato. Ciò consente di guadagnare tempo durante la serata e migliora la qualità del lavoro. BeGood è in grado di seguire fino a 18 politiche commerciali. Il sistema ha due livelli di accesso: il CED Ganassini amministra e compie estrazioni particolari, mentre gli utenti condividono le attività commerciali come parte di un’unica squadra. La direzione vendite Ganassini traccia il percorso di ogni prodotto e venditore. Quest’ultimo non deve più telefonare in azienda per avere notizie, ad esempio, sullo stato dei pagamenti della farmacia, sulle campagne alle quali ha aderito, o sui prodotti ordinati. Tutte le informazioni utili sono presenti nell’iPad: l’anagrafica e le schede clienti, le politiche commerciali, la presentazione di prodotti in lancio e le attività promozionali, le condizioni commerciali, le performance del venditore rispetto ai propri obiettivi di vendita, il riconoscimento di provvigioni e premi.

Ampliamento della base dati e riorganizzazione ISF.

In futuro, si prevede un ampliamento della bade dati per acquisire direttamente da BeGood gli indirizzi delle 6.000 farmacie coperte dalla rete di vendita. Un altro potenziale progetto riguarda, inoltre, l’organizzazione degli ISF con Greims, la soluzione per la gestione della rete degli informatori medico scientifici che fa parte – come BeGood – della Suite per il Life Sciences di Revorg. Oltre a monitorare le attività degli informatori, il nuovo sistema consentirebbe di avere un database completo dei medici.