Bausch & Lomb
Revorg potenzia il lavoro dell’ufficio gare Bausch & Lomb
Bausch & Lomb, parte del gruppo Valeant Pharmaceuticals International, Inc. company, si affida a Revorg Dat@gon per una gestione efficace delle gare d’appalto.
Bausch & Lomb
Dat@gon ci consente di processare ogni procedura con più precisione e velocità e di analizzare dettagliatamente i dati relativi alle offerte inviate e aggiudicate. Il risultato è che oggi abbiamo un maggiore controllo nella gestione delle gare, area di importanza strategica per il nostro business.
Bausch & Lomb, che dal 2013 fa parte del gruppo Valeant Pharmaceuticals International, Inc. company, è società leader mondiale nella salute dell’occhio e sviluppa e commercializza uno dei portafogli di prodotti più completo del settore, disponibile in più di 100 paesi.
Bausch & Lomb ha 3 divisioni specializzate nella salute oculare che hanno l’obiettivo di aiutare i pazienti “a vedere meglio per vivere meglio”, offrendo la più ampia e sofisticata gamma di prodotti per il benessere degli occhi, fra cui lenti a contatto e prodotti per la manutenzione delle lenti, prodotti farmaceutici, lenti intraoculari e altri prodotti per la chirurgia dell’occhio. A seguito dell’acquisizione da parte di Valeant, la società in Italia si sta espandendo anche in area dermatologica e di medicina estetica con una pipeline in espansione. Bausch & Lomb fu fondata nel 1853 a Rochester NY, E in Italia è presente da oltre 40 anni con circa 250 dipendenti distribuiti nella sede amministrativa e commerciale di Vimodrone, in quella logistica a Biassono e nel sito di Macherio che produce liquidi per la manutenzione delle lenti a contatto. Bausch&lomb è parte del gruppoValeant Pharmaceuticals International, Inc. azienda con fatturato nel mondo di circa 10 miliardi di dollari.
L’obiettivo: potenziare il lavoro dell’ufficio gare.
Nel mercato dei farmaci e delle strumentazioni chirurgiche i prodotti vengono commercializzati attraverso diversi canali, uno tra questi è quello delle gare d’appalto con Enti ed Ospedali pubblici. Da qui la necessità di una soluzione informatica specifica per la gestione gare. L’ufficio gare di Bausch & Lomb è composto da cinque persone: un manager che coordina le attività, due tender specialist che si occupano degli ospedali pubblici, un addetto alla redazione delle offerte per gli ospedali privati, un analista dei dati e delle performance della rete di vendita (sales force effectiveness).
Prima di rivolgersi a Revorg, Bausch & Lomb partecipava alle gare utilizzando le funzionalità presenti nei comuni pacchetti Office, l’archivio era prevalentemente cartaceo e in parte elettronico, mancava una tracciatura strutturata dei dati relativi alle gare partecipate che consentisse di analizzare lo storico e fare previsioni.
L’azienda cercava uno strumento che permettesse da una parte, di preparare le offerte in maniera strutturata e rapida, riducendo i margini d’errore e dall’altra, di dotarsi di un database completo ed efficace per analizzare i dati delle gare e delle offerte presentate agli Enti e Ospedali. Bausch & Lomb ha contattato Revorg su consiglio di uffici gare di altre aziende che utilizzavano con soddisfazione Dat@gon.
La soluzione: Dat@gon per una gestione efficace delle gare d’appalto
“E’ stato un caso di passa parola” conferma Laura Berardinelli, Tender Manager di Bausch & Lomb. “Dopo aver contattato Revorg abbiamo apprezzato le caratteristiche della soluzione che rispecchiava in pieno quanto chiedevamo”.
Dalla scelta all’avvio sono trascorsi tre mesi, come previsto dal progetto. I consulenti e i tecnici Revorg hanno esaminato le esigenze dell’azienda e, dopo aver valutato accuratamente ciò che la soluzione era in grado di fare per poterle soddisfare, hanno presentato una proposta tecnologica ed economica personalizzata.
L’implementazione della soluzione ha consentito di migliorare l’organizzazione del lavoro dell’ufficio gare. Dati più accessibili, offerte più veloci, eliminazione degli errori, condivisione delle informazioni sulle trattative in corso: sono solo alcuni degli obiettivi realizzati con Dat@gon.
I punti di forza: velocità e precisione
Bausch & Lomb gestisce in modo rapido e strutturato la preparazione di nuove gare e offerte, consente l’ottimale pianificazione del lavoro e il monitoraggio delle scadenze, registra puntualmente gli esiti e le aggiudicazioni, le informazioni sui prodotti e i prezzi della concorrenza e ha migliorato l’analisi dello storico.
Molte gare che hanno come oggetto dispositivi e strumenti chirurgici necessitano di tutta una serie di informazioni (es.: CND/RDM), che con Dat@gon sono oggi già presenti nell’offerta senza doverli riportare manualmente.
Gli articoli a listino sono oltre 500, ciascuno con la relativa scheda, ma non c’è rischio d’errore perché il database di Dat@gon è alimentato preventivamente con dati corretti ed omogenei.
Revorg: una lunga esperienza nel Life Sciences
Presa in carico delle esigenze del cliente, conoscenza approfondita del settore e rispetto dei termini. Sono questi i caratteri distintivi di Revorg, un nome che è diventato sinonimo di sicurezza nel mondo gare. “L’esperienza nel settore è fondamentale”, continua Laura Marnoni, Tender Specialist di Bausch & Lomb. “Negli specialisti e nei tecnici che ci seguono in Revorg, abbiamo subito trovato comprensione per i nostri bisogni e capacità di proporre soluzioni efficaci ed in linea con quanto chiediamo”.
In futuro, analisi e previsioni sempre più accurate
Nel farsi interprete dei bisogni aziendali, Revorg si preoccupa dell’aggiornamento continuo dei propri clienti, proponendo loro soluzioni informatiche innovative per essere più efficaci nel proprio settore.
Per venire incontro ai bisogni di accuratezza delle analisi sullo storico e di elaborazione di previsioni attendibili, Revorg ha recentemente presentato a Bausch & Lomb una proposta di Business Intelligence su Office 365 che consentirà di estrarre e di elaborare le informazioni contenute in Dat@gon con uno strumento di analisi avanzata.